Le notizie sul Superbonus di My Bonus Now

Guida alle agevolazioni edilizie 2021

Nel 2020-2021 sono state approvate numerose agevolazioni per chi vuole fare interventi alla propria casa. Non parliamo solo di Superbonus, ma anche di bonus facciate, bonus mobili, bonus verde, bonus infissi. In questa guida illustriamo le diverse detrazioni attive dedicate ai proprietari di casa che vogliono effettuare degli interventi sul proprio immobile. 

SUPERBONUS 110%

Non possiamo non partire dal pezzo forte: il Superbonus 110%. Inserito nel Decreto Rilancio dello scorso anno, prevede un'aliquota di detrazione del 110% delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 luglio 2022 per interventi di riqualificazione energetica e interventi antisismici. L'agevolazione permette al proprietario di casa di scegliere se ottenere subito lo sconto in fattura del 110% cedendo il suo credito, oppure se usufruirne direttamente scontandolo attraverso la dichiarazione dei redditi nei prossimi 5 anni.

RECUPERO EDILIZIO

Sono gli stessi interventi che rientrano nel Superbonus 110%, ma che se fatti separatamente hanno un importo di detrazione diverso e comunque maggiorato rispetto agli anni precedenti.  La detrazione ammonta a 50% delle spese sostenute con un tetto massimo di 96 mila euro. In caso di interventi di lavori antisismici l'agevolazione arriva anche all'80%, spalmabile su dieci anni. Se parliamo invece di lavori di riqualificazione energetica la detrazione sale al 65% dell'importo.

BONUS MOBILI E GRANDI ELETTRODOMESTICI

Con la legge di bilancio (legge n. 178/2020, art. 1, comma 58) è stato confermato anche per il 2021 il bonus mobili e elettrodomestici. Si può usufruire della detrazione del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. La detrazione può essere richiesta solo da chi realizza un intervento di ristrutturazione edilizia iniziato non prima del 1° gennaio 2020. Per gli acquisti effettuati nel 2020, invece, è possibile fruire della detrazione solo se l’intervento di ristrutturazione è iniziato in data non anteriore al 1° gennaio 2019.

BONUS VERDE

Sulla scia della sostenibilità e del supporto da dare a chi sceglie di intraprendere interventi green è stato confermato anche il bonus verde. Si tratta di una detrazione Irpef del 36% delle spese sostenute nel 2020 2021, per lavori di sistemazione dei giardini, terrazze e aree verdi private. Anche questa aliquota viene ripartita in dieci anni e va calcolata su un importo massimo di 5 mila euro per unità immobiliare.

MANUTENZIONE CONDOMINI

Per gli interventi prima elencati in caso di condomini, le detrazioni aumentano in alcuni casi. Per la manutenzione ordinaria l'agevolazione fiscale si mantiene al 50%, mentre per la riqualificazione energetica sale al 75%, come per quella antisismica che è all'85%. Rivolto ai condomini anche la detrazione per il bonus verde che resta comunque 36% delle spese sostenute. In questo caso dovrà essere l'amministratore a fornire la documentazione che certifichi le spese per poter richiedere l'agevolazione fiscale.

MUTUI

Detrazioni interessanti anche nel caso dei mutui. Infatti, nel caso di case di proprietà, è possibile detrarre il 19% degli interessi passivi del mutuo entro il tetto dei 4mila euro nel caso di acquisto. Si abbassa a 2.582 euro se si tratta si tratta della costruzione o ristrutturazione della prima casa. Inoltre, è possibile scaricare anche il 19% su un esborso massimo di mille euro se l'acquisto è avvenuto tramite agenzia.

AFFITTI

Sono attive anche agevolazione per gli affitti rivolte ai giovani di età compresa fra i 20 3 i 30 anni. Possono infatti ottenere una detrazione pari a 992 euro, ma solo se il reddito è al di sotto dei 15.494 euro. Stesso provvedimento vale anche per i dipendenti che si sono trasferiti per lavoro almeno 100 km lontano dal quello di origine. In questo caso è prevista una detrazione anche per i redditi superiori ai 15 mila euro.

Hai bisogno di una consulenza sui bonus? Scopri i servizi di My Bonus Brescia

Hai un progetto da realizzare? Contattaci per richiedere una consulenza

Ristrutturare casa o un edificio pubblico?

Richiedi un preventivo gratuito con My Bonus Now

  1. INVIA LA TUA RICHIESTA GRATIS
  2. RICEVERI I PREVENTIVI DALLE IMPRESE PER ESEGUIRE I LAVORI
  3. SCEGLI IL PREVENTIVO MIGLIORE
Quali lavori devi effettuare?

Scegli uno dei settori in elenco

Compila il form di richiesta preventivo e verrai contattato da un nostro professionista nel giro di tre giorni

Hai bisogno di una consulenza fiscale o tecnica?

Scegli il servizio ti cui hai bisogno e compila il form

che ti aiuterà a scegliere, senza impegno, la soluzione migliore rispetto alle tue esigenze.

Quali lavori devi effettuare?

Scegli uno dei settori in elenco

Compila il form di richiesta preventivo e verrai contattato da un nostro professionista nel giro di tre giorni