CESSIONE DEL CREDITO
Scopri come ottenere i vantaggi del superbonus 110%
La novità introdotta dal Decreto Rilancio è quella di trasformare la detrazione fiscale in un credito d'imposta, che diventa cedibile ad altri soggetti, banche comprese, e non solo a chi esegue i lavori.
I contribuenti potranno infatti optare o all’utilizzo diretto della detrazione o ad ottenere uno sconto in fattura, o cedere i crediti agli istituti bancari.
Scopri i serviziChi può ottenerlo?
Condomìni
Cooperative edilizie
Persone fisiche
Organizzazioni Non Profit
Istituti autonomi case popolari (IACP)
Associazioni e società sportive dilettantistiche
Come posso accedere al superbonus
Per ogni lavoro eseguito hai 3 diverse opzioniCessione a terzi
Puoi cedere il credito d’imposta maturato a terzi, ad esempio agli istituti di credito, agli intermediari finanziari.
Detrazione diretta
Puoi effettuare direttamente la Detrazione del credito di imposta in 5 anni sulle imposte del tuo reddito.
Sconto in fattura
Puoi ricorrere allo Sconto in fattura sul corrispettivo dei lavori, cedendo il credito di imposta all’impresa che li ha effettuati.
Superbonus 110%
Quali documenti servonoAttestato di Prestazione Energetica (APE)
Redatto da un tecnico abilitato che attesti prima e dopo l’intervento di riqualificazione energetica il passaggio di due classi energetiche e il raggiungimento della più alta classe possibile per l’immobile.
Asseverazione della documentazione
Rilasciata da un tecnico abilitato appartenente ad un Ordine o di un Collegio (munito di timbro) che certifichi il rispetto dei requisiti dell’intervento rispetto al Decreto Rilancio e la congruità delle spese sostenute.
Visto di conformità
Rilasciato da un commercialista, da esperti contabili, dal Caf o da un altro intermediario abilitato, che attesta la sussistenza dei requisiti che danno diritto alla detrazione di imposta, allo sconto in fattura o alla cessione del credito.
Documentazione complementare
Quali sono gli Interventi agevolabili?
Interventi principali o trainanti
Interventi di isolamento termico sugli involucri
Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni
Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari indipendenti
Interventi antisismici (anche mediante demolizione e ricostruzione) con particolare riguardo all'esecuzione di opere per la messa in sicurezza statica, realizzati sulle parti strutturali degli edifici
Interventi aggiuntivi
Rientrano nel Superbonus anche le spese per interventi eseguiti insieme ad almeno uno degli interventi principaliI servizi sulla Cessione del credito
Sportello Ance cessione del credito
Ance Brescia, Ance Cremona e Ance Pavia hanno stipulato accordi con i principali istituti di credito e partner per agevolare le imprese associate interessate ad attivare la cessione del credito a fronte di interventi di efficientamento energetico (Ecobonus) e/o e di consolidamento antisismico (Sismabonus) di edifici condominiali, cosi come previsto dalla normativa.
Help desk gratuito sulle agevolazioni fiscali e relativa cessione del credito
Informazioni sulla raccolta della documentazione necessaria per l’istruttoria delle pratiche.
Raccordo tra le imprese Associate e i soggetti finanziatori e supporto alla formulazione dei relativi preventivi.
Se sei interessato a conoscere le diverse proposte e verificare la soluzione migliore per la tua impresa contatta la tua Ance di riferimento per fissare un incontro in sede o eventualmente anche in modalità di video conferenza.
Cessione del credito per interventi Superbonus 110%
Le imprese potranno cedere ad Helvetia Assicurazioni il credito fiscale maturato per i lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico effettuati per il Superbonus, ottenendo così la liquidità necessaria per effettuare gli interventi e senza dover attendere il recupero delle detrazioni fiscali in 5 o 10 anni tramite le quote annuali delle detrazioni nella dichiarazione dei redditi.
Per interventi relativi al SUPERBONUS 110% 102€ per ogni 110€ di credito fiscale acquistato
Per interventi con detrazione inferiore al 110% 80€ per ogni 100€ di credito fiscale acquistato
Assistenza alla cessione del credito a terzi
PWC TLS ti offre un servizio di consulenza specialistica e di assistenza fiscale e legale per la cessione del credito a a fornitori, banche, assicurazioni o multi utilities.
Assistenza per la formazione del fascicolo documentale sulla base dei documenti richiesti dal cessionario e presenti nella Piattaforma.
Assistenza nella gestione dei rapporti con il cessionario, in relazione al processo di creazione del credito.
Assistenza nella trasmissione del fascicolo al cessionario e relativo caricamento documentale sulla piattaforma del Cessionario (ove disponibile).
Tax and Legal Digital Suite - Ecobonus
Per i clienti degli Istituti di credito che hanno già sottoscritto un accordo con PwC TLS per la gestione degli aspetti fiscali, viene messa a disposizione un’apposita piattaforma finalizzata a semplificare lo scambio e l’archivio documentale, in ogni fase del procedimento previsto dal D.L. 34/2020.
Un servizio di assistenza al cliente a costo zero in grado di fornire. in tutte le fasi dei lavori, uno specifico supporto rispetto ai singoli interventi: dall’individuazione e al controllo della documentazione necessaria da produrre progressivamente fino al rilascio del “visto di conformità” e al successivo trasferimento del credito d’imposta maturato dal cassetto fiscale del Cliente a quello della Banca.
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