L'Agenzia delle Entrate pubblica la nuova guida per la Piattaforma di Cessione dei crediti
L'Agenzia delle Entrate arriva a supporto dei cittadini e pubblica la guida all'utilizzo della propria piattaforma di Cessione dei crediti, nata già da qualche mese, e messa a disposizione dei contribuenti. Grazie alle spiegazioni presenti nell'opuscolo gli interessati possono comprendere con più facilità come funziona lo strumento necessario per comunicare, in via telematica, all'Agenzia delle Entrate il modello apposito per la richiesta di cessione del credito relativa ai bonus disposti dal Governo, compreso il superbonus 110%.
IL SUCCESSO DEL 110%
Il superbonus 110% continua la sua cavalcata verso il successo. Il numero delle richieste di ristrutturazione degli immobili e di efficientamento energetico sale di giorno in giorno e le imprese hanno ormai in cantiere diversi progetti riguardanti proprio l'agevolazione fiscale.
Ciò che ha reso così famoso il provvedimento, oltre alla percentuale della detrazione alta come mai vista prima, è la possibilità di poter fruire direttamente dell'agevolazione fiscale oppure di scegliere di adoperare una delle opzioni alternative:
- lo sconto in fattura da parte del fornitore, di importo non superiore al corrispettivo stesso, anticipato dal fornitore stesso e con possibilità di cedere ad altri soggetti il credito d’imposta spettante;
- la cessione del credito ad altri soggetti
Chi riceve il credito può a sua volta cederlo oppure utilizzarlo in compensazione nel modello F24.
LA PIATTAFORMA DI CESSIONE DEI CREDITI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
Per poter usufruire delle due opzioni presentate, occorre che l'interessato invii telematicamente all'Agenzia delle Entrate un modulo apposito nel quale richiede di voler esercitare l'opzione per lo sconto o per la cessione. Per rendere la comunicazione rapida e veloce, l'ente ha realizzato una piattaforma, nella quale far confluire tutti i passaggi dei crediti d'imposta "cedibili" a terzi.
Ma il portale ha suscitato diverse critiche da parte degli utenti a causa della difficoltà del suo utilizzo. Per questo l'Agenzia ha trovato necessario pubblicare una guida esplicativa per spiegare passo dopo passo il suo funzionamento.
La guida illustra le funzionalità della “Piattaforma cessione crediti”, accessibile dall’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate, con la quale i soggetti titolari di crediti d’imposta cedibili possono comunicare all'Agenzia l'eventuale cessione dei crediti a soggetti terzi, ai sensi delle disposizioni pro tempore vigenti. Attraverso la piattaforma possono essere comunicate non solo le cessioni dei crediti relativi alle detrazioni dei lavori edilizi, ma anche degli altri bonus previsti dal Governo per fronteggiare l'emergenza Covid-19.
Le cessioni che possono essere comunicate attraverso la piattaforma sono:
- crediti relativi ai canoni dei contratti di locazione di botteghe, negozi e degli immobili ad uso non abitativo (art. 65 del decreto-legge n. 18 del 2020 e art. 28 del decreto-legge n. 34 del 2020), di cui sono titolari i cessionari a seguito di cessione del credito da parte del locatario;
- Tax credit vacanze, di cui sono titolari le strutture ricettive a seguito dell’applicazione degli sconti ai propri clienti (art. 176 del decreto-legge n. 34 del 2020);
- credito d’imposta per le spese di sanificazione e l’acquisto dei DPI (art. 125 del decretolegge n. 34 del 2020);
- credito d’imposta per le spese di adeguamento degli ambienti di lavoro (art. 120 del decreto-legge n. 34 del 2020).
La guida è disponibile a questo link