Le notizie sul Superbonus di My Bonus Now

Superbonus 110%: come funziona

I nuovi bonus al 110% rappresentano un’opportunità unica e irripetibile per il territorio. Le agevolazioni, infatti, permetteranno di riqualificare l’intero il parco immobiliare italiano rendendolo più efficiente e sostenibile. Tale provvedimento ha riscontrato sin da subito un forte interesse non solo da parte dei proprietari degli immobili, intenzionati a cogliere la possibilità offerta dalla normativa per eseguire lavori di ammodernamento a condizioni estremamente vantaggiose, ma anche da parte dei tanti piccoli artigiani che, operando nel modo dell’edilizia, vedono nel Superbonus al 110% un’occasione per acquisire nuovi clienti, aumentare il lavoro e quindi il fatturato. 

Ma la norma è complessa e non tutti possono accedervi. È necessario quindi fare chiarezza sui requisiti necessari per ottenerlo.

A chi spetta

Il Superbonus si applica agli interventi effettuati da: condomìni, persone fisiche, Istituti autonomi case popolari, cooperative di abitazione a proprietà indivisa, organizzazioni non lucrative di utilità sociale e associazioni e società sportive dilettantistiche.

Mentre per quanto riguarda i soggetti Ires rientrano tra i beneficiari nella sola ipotesi di partecipazione alle spese per interventi trainanti effettuati sulle parti comuni in edifici condominiali.

La detrazione spetta ai soggetti che possiedono o detengono l’immobile oggetto dell’intervento in base ad un titolo idoneo al momento di avvio dei lavori o al momento del sostenimento delle spese, se antecedente il predetto avvio.

I titolari del reddito di impresa o professionale rientrano tra i beneficiari nella sola ipotesi di partecipazione alle spese per interventi trainanti effettuati dal condominio sulle parti comuni.

Interventi trainati e trainanti

Questa iniziativa prevede l’esecuzione di alcuni interventi trainanti, ovvero necessari per accedere alle detrazioni, che, se realizzati, danno diritto anche ai cosiddetti interventi trainati.

Tra gli interventi trainanti troviamo quelli relativi all’isolamento termico e alla sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti, mentre quelli trainati sono l’installazione di impianti solari fotovoltaici, l’installazione di sistemi di accumulo integrati negli impianti solari fotovoltaici e l’installazione delle colonnine di ricarica dei veicoli elettrici e altri interventi secondari quali la sostituzione degli infissi.

Cessione del credito

Nel momento in cui si ha diritto alla detrazione al 110%, il beneficiario ha la possibilità di scegliere, oltre alla compensazione nella dichiarazione dei redditi dei 5 anni successivi, anche la cessione del credito sottoforma di fattura dell’impresa o come cessione del credito ad una banca, a una società finanziaria o ad un terzo.

Documentazione necessaria

Per poter usufruire delle detrazioni, il soggetto interessato dovrà ottenere un visto di conformità sulla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta, rilasciato dagli intermediari abilitati o dai CAF e la documentazione tecnica relativa agli interventi di efficienza energetica e di riduzione del rischio sismico.

Hai un progetto da realizzare? Contattaci per richiedere una consulenza

Ristrutturare casa o un edificio pubblico?

Richiedi un preventivo gratuito con My Bonus Now

  1. INVIA LA TUA RICHIESTA GRATIS
  2. RICEVERI I PREVENTIVI DALLE IMPRESE PER ESEGUIRE I LAVORI
  3. SCEGLI IL PREVENTIVO MIGLIORE
Quali lavori devi effettuare?

Scegli uno dei settori in elenco

Compila il form di richiesta preventivo e verrai contattato da un nostro professionista nel giro di tre giorni

Hai bisogno di una consulenza fiscale o tecnica?

Scegli il servizio ti cui hai bisogno e compila il form

che ti aiuterà a scegliere, senza impegno, la soluzione migliore rispetto alle tue esigenze.

Quali lavori devi effettuare?

Scegli uno dei settori in elenco

Compila il form di richiesta preventivo e verrai contattato da un nostro professionista nel giro di tre giorni