Le notizie sul Superbonus di My Bonus Now

Sismabonus: in cosa consiste

Nell’ambito delle agevolazioni approvate nel 2020 per la riqualifica del patrimonio edilizio (superbonus) è presente anche il Sismabonus. La detrazione, anche questa innalzata al 110% come l’ecobonus, interessa i condomini e le persone fisiche che eseguono interventi di messa in sicurezza antisismica o di demolizione e ricostruzione sugli immobili situati in zona 1, 2 e 3 (esclusa la 4) allo scopo di ridurne il rischio, anche con variazione volumetrica rispetto all’edificio preesistente.

Le spese per gli interventi antisismici che danno diritto alla detrazione del 110% sono quelle sostenute a partire dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2022, con limite di spesa di 96.000 euro per unità immobiliare, ma senza vincoli sul numero massimo di immobili su cui effettuare gli interventi. La ripartizione avviene in 5 rate annuali di pari importo.

Sono detraibili anche le spese sostenute per la realizzazione congiunta di sistemi di monitoraggio strutturale continuo ai fini antisismici. Incluso nel limite di spesa di 96.000 euro anche l’eventuale “acquisto di case antisismiche”.

Se, al posto della detrazione, si decide di cedere il credito corrispondente a un'impresa di assicurazione con la contestuale stipula di una polizza che copre il rischio di eventi calamitosi, la detrazione del premio assicurativo, al posto del 19% spetta per il 90%. La detrazione per il premio assicurativo non è cedibile.

Hai un progetto da realizzare? Contattaci per richiedere una consulenza

Ristrutturare casa o un edificio pubblico?

Richiedi un preventivo gratuito con My Bonus Now

  1. INVIA LA TUA RICHIESTA GRATIS
  2. RICEVERI I PREVENTIVI DALLE IMPRESE PER ESEGUIRE I LAVORI
  3. SCEGLI IL PREVENTIVO MIGLIORE
Quali lavori devi effettuare?

Scegli uno dei settori in elenco

Compila il form di richiesta preventivo e verrai contattato da un nostro professionista nel giro di tre giorni

Hai bisogno di una consulenza fiscale o tecnica?

Scegli il servizio ti cui hai bisogno e compila il form

che ti aiuterà a scegliere, senza impegno, la soluzione migliore rispetto alle tue esigenze.

Quali lavori devi effettuare?

Scegli uno dei settori in elenco

Compila il form di richiesta preventivo e verrai contattato da un nostro professionista nel giro di tre giorni